Segnaletica Stradale > Archivio Segnaletica

Segnali Stradali
La SCAF dispone di un ampio magazzino di materiali, componenti ed articoli pronti per l'installazione, che consente di rispondere ad esigenze di fornitura di particolare urgenza grazie anche alla possibilità di personalizzare, con le proprie attrezzature, i cartelli di formato standard universale. Un adeguato parco mezzi ed un'efficiente organizzazione del personale garantiscono consegne rapide direttamente sui cantieri. Vengono forniti ed installati, o solo forniti, tutti i tipi di segnali rispondenti alle caratteristiche imposte dal regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, su supporto di acciaio, alluminio e plastica:

DIMENSIONI: Le tipologie di dimensioni imposte dal regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, si suddividono in Ridotto, Piccolo, Normale o Grande a seconda della forma del cartello. La scelta della dimensione può dipendere da svariati fattori analizzati dall'ente proprietario della strada, con specifica autorizzazione da parte del ministero dei lavori pubblici, tra cui limiti di velocità e dimensione della carreggiata.

RIFRANGENZA: La rifrangenza dei segnali, ottenuta con l'impiego di idonee pellicole le cui caratteristiche fotometriche, colorimetriche e di durata sono approvate con decreto del ministero dei lavori pubblici, si suddividono in Normale Efficienza (Classe 1) e Elevata Efficienza (Classe 2). La scelta della rifrangenza è decisa dall'ente proprietario della strada in relazione all'importanza del segnale e del risalto da dare al messaggio, in tutti i casi tranne che per i segnali di dare precedenza, fermarsi e dare precedenza, dare precedenza a destra, divieto di sorpasso, nonchè per i segnali permanenti di preavviso e di direzione di nuova installazione, per i quali è stabilito dal regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, l'obbligo della rifrangenza ad elevata efficienza (classe 2).

« Torna alla pagina Segnaletica Accedi all'archivio »

Consulta qui le dimensioni dei vari cartelli